Curiosità e significato della soluzione Pudica
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Pudica è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Afrodite pudica è un modo di rappresentare la dea, nuda e seminuda, mentre con le braccia si copre il pube e/o il seno.
La figura femminile nuda dell'arte greca fu scolpita da Prassitele ed era la celebre Afrodite cnidia che, prima di immergersi nel bagno rituale, afferrava un panno e con la sinistra accennava a coprirsi le parti intime, colta in un gesto naturale che umanizzava la dea fino ad allora rappresentata in maniera solenne e sacrale.
Il tema della venere pudica ebbe particolare sviluppo in epoca ellenistica, con le prove di Doidalsa (Venere accovacciata) e di altri scultori anonimi, quali la Venere Landolina, la Capitolina e la Medici. Amatissimo anche in età romana, il tema venne poi ripreso dagli artisti dal Rinascimento in poi: il più antico tributo in scultura è quello di Giovanni Pisano nella figura della Temperanza nel pulpito del duomo di Pisa (1310), mentre in pittura è quello nell'Eva di Masaccio nella Cappella Brancacci (1424-1425).
Italiano
Aggettivo, forma flessa
pudica f sing
- femminile di pudico
Sillabazione
- pu | dì | ca
Etimologia / Derivazione
- vedi pudico
Sinonimi
- timida, vergognosa, decente, composta, pura, onesta, morale, virtuosa, costumata, morigerata, casta, castigata
Contrari
- spudorata, oscena, disonesta, immorale, corrotta
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication