Curiosità e significato della soluzione Probe
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Probe è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
In biologia molecolare, il probe (in italiano sonda) è un frammento di DNA di lunghezza variabile (di norma 100-1000 basi), che viene usato per rilevare in un DNA o RNA la presenza di determinate sequenze nucleotidiche (il DNA target) che sono complementari alla sequenza del probe. Il probe può essere ibridizzato con un singolo filamento di acido nucleico (DNA o RNA) per mezzo delle basi complementari del probe e del DNA target.
L'ibridazione del probe avviene tramite marcatura radioattiva (comunemente con il 32P) o con marcatori immunologici, come la digossigenina. Il probe marcato viene poi denaturato (tramite calore o in condizioni alcaline) in un DNA singolo filamento ed ibridizzato al target DNA (Southern blotting) o RNA (northern blotting) immobilizzato su una membrana o in situ.
Sequenze di DNA o trascritti di RNA che hanno similiarità moderata o alta al probe sono individuate tramite la visualizzazione dell'ibridazione del probe con l'autoradiografia od altre tecniche. L'individuazione di sequenze con un alto o basso numero di similarità dipende dalla rigorosa applicazione delle condizioni di ibridazione.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
probe f pl
- femminile plurale di probo
Sillabazione
- prò | be
Etimologia / Derivazione
vedi probo
Sinonimi
- oneste, integre
Traduzione
Inglese
Sostantivo
probe (pl.: probes)
- sonda;
- catetere;
- esplorazione, sondaggio;
- indagine, inchiesta, investigazione;
- antenna, tentacolo.
Verbo
probe (3ª persona sing. presente probes, participio presente probing, passato semplice e participio passato probed)
- esplorare
- interrogare, indagare
- individuare
- italiano
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- inglese