Curiosità e significato della soluzione Posati
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Posati è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Con il termine posata si intende principalmente un utensile (come la forchetta, il coltello o il cucchiaio) che serve per mangiare o cucinare evitando il contatto tra il cibo e le mani.
Le posate sono realizzate principalmente in metallo; un tempo in argento, alluminio, ottone e alpacca, oggi acciaio inox, ma esistono anche posate in legno, corno o porcellana. Per la ristorazione veloce o per occasioni in cui non vi è la possibilità di lavare le posate come picnic o feste ci sono posate in plastica usa e getta, anche imbustate per motivi igienici.
Si dividono in posate da tavola, quelle usate per mangiare, e posate di servizio, sia quelle usate per servire i cibi a tavola che quelle usate in cucina per la preparazione dei cibi.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
posati m pl
- maschile plurale di posato
Voce verbale
posati m pl
- participio passato maschile plurale di posare
Sillabazione
- po | sà | ti
Etimologia / Derivazione
- (aggettivo) vedi posato
- (verbo) vedi posare
Sinonimi
- (aggettivo) tranquilli, calmi, pacifici, quieti, bonari, flemmatici, pacati, imperturbabili, seri, riflessivi, prudenti
- (voce verbale) deposti, depositati, messi, collocati, posti , stesi, adagiati, appoggiati, sistemati
Contrari
- irrequieti, agitati, imprudenti, incauti, impulsivi, avventati, nervosi, isterici, scattanti
Traduzione
- WordReference.com, Versione on-line Italiano-Inglese