Curiosità e significato della soluzione Popolino
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Popolino è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il fiorino è un'unità monetaria diffusa in Europa fin dall'XI secolo e tuttora presente in Ungheria (fiorino ungherese) e nella nazioni costitutive del Regno dei Paesi Bassi di Curaçao e Sint Maarten (fiorino delle Antille Olandesi) e Aruba (fiorino arubano).
Il nome ha origine dal fiorino d'oro, una moneta di 3,537 grammi a 24 carati coniata per la prima volta nel 1252 a Firenze, grazie al podestà d'origine bresciana Filippo Ugoni. Il nome deriva dal fior di giglio rappresentato al dritto della moneta. Nel XIII secolo e fino al rinascimento il fiorino, grazie alla crescente potenza bancaria di Firenze, divenne la moneta di scambio preferita in Europa, alla pari dello zecchino della Repubblica di Venezia.
Italiano
Sostantivo
popolino m(pl.: popolini)
- dal valore spregiativo di parte meno abbiente e culturalmente meno evoluta del popolo
- lo strato o l'insieme degli strati di una popolazione socialmente meno progredita, per lo più caratterizzati da una profonda arretratezza culturale e da rozzezza e volgarità intellettuale, da sentimenti gretti ed egoisticamente limitati, da gusti corrivi
- tipo di moneta
Sillabazione
- po | po | lì | no
Pronuncia
IPA: /popo'lino/
Etimologia / Derivazione
- vedi popolo
Sinonimi
- plebe, proletariato, volgo
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication