Curiosità e significato della soluzione Perditempo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Perditempo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Paola Cortellesi (Roma, 24 novembre 1973) è un'attrice, comica, sceneggiatrice, regista e cantante italiana.
Attiva nel panorama televisivo e teatrale dagli anni novanta e in quello cinematografico dai primi anni 2000, parallelamente a una brillante carriera come comica, si è affermata come attrice e ha infine esordito anche come regista. Ha vinto il David di Donatello per la migliore attrice protagonista per Nessuno mi può giudicare (2011), quattro Nastri d'argento, tra cui il Premio Nino Manfredi, due Globi d'oro, tre Premi Flaiano e tre Ciak d'oro. Ha ottenuto riconoscimenti anche nell'ambito teatrale, tra cui un Premio E.T.I. Gli Olimpici del Teatro.
Cortellesi ha sceneggiato alcuni dei film in cui ha recitato e ha poi esordito come regista con la pellicola C'è ancora domani (2023), ottenendo tre riconoscimenti alla Festa del Cinema di Roma, il Nastro d'argento al film dell'anno e cinque David di Donatello. Per la prima volta nella storia del Biglietto d'oro C'è ancora domani ha inoltre vinto il Biglietto d'oro per due anni consecutivi (2023, 2024) ed è divenuta il quinto film col maggiore incasso in Italia.
Italiano
Sostantivo
perditempo
- (gergale) chi si finge impegnato in qualcosa per cui comunque poi non saprebbe come comportarsi, appunto per mancanza di preparazione
- sono una banda di perditempo perché fanno inutilmente gli agguati solo per un po' di militare
- (per estensione) colui a cui viene data autorizzazione dall'alto per agire imperturbato ma invero senza alcuna consapevolezza né serietà
- e sono pure convinti che sia un buon impiego... quello da perditempo
Sillabazione
- per | di | tèm | po
Etimologia / Derivazione
Sinonimi
- incapace
- (per estensione) sciocco
Contrari
- (per estensione) persona qualificata
- professionista
- (per estensione) impegnato
- (per estensione) appassionato
Termini correlati
- indesiderato
- (per estensione) stupido, deficiente
- (per estensione) patetico
- vigliacco