Curiosità e significato della soluzione Osteopatia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Osteopatia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'osteopatia (dal greco antico: st, ostéon, "osso" e p, páthos, "sofferenza") è una terapia alternativa di carattere pseudoscientifico, non accettata dalla medicina, che consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo, in particolare la schiena, il collo e la testa. L'OMS nelle sue linee guida inserisce l'osteopatia tra le medicine complementari.
Gli osteopati usano un approccio olistico nei confronti della cura e della guarigione dei pazienti, basato sull'idea che un essere umano rappresenti un'unità funzionale dinamica, nella quale tutte le parti sono interconnesse e che possiede dei propri meccanismi di autoregolazione e di autoguarigione.
Il corpo teorico su cui si fonda l'osteopatia e così la filosofia retrostante ha carattere pseudoscientifico come, ad esempio, la supposta relazione tra corpo e spirito. Tale terapia inoltre, allo stato della ricerca scientifica, non ha particolari evidenze di efficacia, e, in alcuni casi, alcune manovre possono risultare dannose o pericolose per la salute. Ha ricevuto molte critiche dalla comunità scientifica, che attualmente non riconosce l'osteopatia come una pratica clinica efficace e sicura. Secondo alcuni studi, una parte delle tecniche di manipolazione utilizzate nell'ambito dell'osteopatia porterebbero beneficio nel trattamento di pazienti con dolori lombo-sacrali, sebbene non sia chiaro il legame di tali benefici con l'effetto placebo. Per una serie di altre patologie è invece esplicitamente controindicata.
Dal punto di vista legale, in alcuni stati è definita professione sanitaria nei limiti, negli scopi e con le regole stabilite per la professione dalle norme regolamentari, in altri stati non è considerata professione sanitaria o non è disciplinata.
Italiano
Sostantivo
osteopatia ( approfondimento) f sing (pl.: osteopatie)
- (medicina) ogni patologia inerente allo scheletro
Sillabazione
- o | ste | o | pa | tì | a
Pronuncia
IPA: /osteopa'tia/
Etimologia / Derivazione
formato da osteo- (dal greco st cioè "osso" e -patia, dal greco ps ossia "soffrire"
Parole derivate
- osteopatico, osteopata
Termini correlati
- osteite
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante osteopatia
- Commons contiene immagini o altri file su osteopatia