Curiosità e significato della soluzione Oculare

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Oculare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Una lente nel microscopio
  2. La lente montata su microscopi o telescopi

L'occhio, o bulbo oculare, è l'organo di senso semi-esterno dell'apparato visivo, con il compito principale di ricavare informazioni sull'ambiente circostante attraverso la luce.

L'occhio umano (e degli organismi superiori) raccoglie la luce che gli proviene dall'ambiente, sotto forma di una immagine ottica, regolandone l'intensità luminosa attraverso un diaframma (l'iride) e focalizzandola sulla retina, attraverso un sistema regolabile di lenti (cristallino), per poi trasformarla in una serie di segnali elettrici che confluiscono al cervello, attraverso il nervo ottico, per l'elaborazione e l'interpretazione.

L'occhio di Homo sapiens è un rilevatore molto sensibile, che in condizioni di tenebra assoluta può rilevare ancora una quantità di energia luminosa (nello spettro visibile) equivalente a soli 5 fotoni.

La condizione ottica ideale di un occhio che non presenta anomalie di rifrazione (ametropie) è detta emmetropia.

Oltre alla funzione di vedere cogliendo informazioni attraverso la percezione visiva, gli occhi hanno anche funzioni di comunicare tramite la comunicazione non verbale, guardare ossia muovere lo sguardo con intenzionalità, sentire sensazioni estetiche positive o negative , pensare aiutando o inibendo col loro movimento processi di pensiero.

Italiano

Aggettivo

oculare m e f sing (pl.: oculari)

  1. (anatomia) (medicina) che riguarda l'occhio

Sostantivo

oculare ( approfondimento) m sing (pl.: oculari)

  1. (ottica) lente o sistema ottico che fornisce all'occhio l'immagine che ha origine in un altro sistema (obiettivo) a distanza visiva adatta

Sillabazione

o | cu | là | re

Pronuncia

IPA: /oku'lare/

Etimologia / Derivazione

dal latino tardo ocularis, derivazione di oculus ossia "occhio"

Parole derivate

  • binoculare, ocularmente, multioculare

Traduzione

  • Francesco Sabatini e Vittorio Coletti, Il Sabatini Coletti edizione online su corriere.it, RCS Mediagroup
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication

Altri progetti

  • Wikipedia contiene una voce riguardante oculare
Oculare da wikipedia.