Curiosità e significato della soluzione Nulle
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Nulle è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Le elezioni politiche in Italia del 2022 per il rinnovo di entrambi i rami del Parlamento italiano – il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati – si sono tenute domenica 25 settembre 2022, a seguito dello scioglimento anticipato delle Camere decretato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 21 luglio, provocato dalla crisi del governo Draghi. Nella stessa data si sono svolte anche le elezioni regionali in Sicilia.
I risultati hanno visto il centro-destra guidato da Giorgia Meloni affermarsi come coalizione più votata, con circa il 44% delle preferenze, conquistando la maggioranza assoluta in entrambe le Camere.
Le Camere si sono riunite per la prima seduta della XIX legislatura il 13 ottobre.
A seguito della riforma costituzionale approvata nel 2019 e confermata con il referendum del 2020, il numero di parlamentari è stato ridotto a 400 deputati e 200 senatori (mentre in precedenza erano rispettivamente 630 e 315 in tutte le legislature dalla IV alla XVIII); per la prima volta, inoltre, l'elettorato attivo per entrambe le camere ha incluso tutti i cittadini maggiorenni (data l'abolizione della precedente soglia di 25 anni per esprimere il proprio voto al Senato).
Italiano
Aggettivo, forma flessa
nulle f pl
- femminile plurale di nullo
Sillabazione
- nùl | le
Etimologia / Derivazione
vedi nullo
Sinonimi
- inefficaci, non valide, annullate, inutili, vane
- invalide, illegittime
- (sport) (di incontro, partita) pari
- (matematica) pari a zero
Contrari
- valide, legittime
Traduzione
Lettone
Aggettivo
nulle
- niente
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup