Curiosità e significato della soluzione Norreni
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Norreni è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
I norrèni o nordici sono un gruppo etnolinguistico di popoli germanici che nel Medioevo abitavano la Scandinavia e parlavano la lingua norrena, lingua del ramo germanico settentrionale da cui discesero le moderne lingue scandinave.
Il termine 'norreni' è spesso assimilato al termine vichinghi, sebbene quest'ultimo termine sarebbe specifico per quel ristretto gruppo di norreni esploratori e guerrieri che a bordo di dreki navigavano per mare e compivano scorrerie.
Il termine norreno era tradizionalmente utilizzato per riferirsi solo alla lingua e letteratura proprie della Norvegia e dell'Islanda del IX-XIV secolo, mentre il suo utilizzo per indicare i popoli nordici è un'estensione recente.
Italiano
Aggettivo
norreno m sing
- che è inerente alla lingua o alla cultura norrena o vichinga
Sostantivo
norreno ( approfondimento) m (solo singolare)
- (linguistica) lingua germanica settentrionale evolutasi dalla lingua protonorrena, a sua volta discendente dal protogermanico, successivamente al VII secolo e usata dagli abitanti della Scandinavia, principalmente dai norvegesi, e delle loro colonie oltremare (Islanda e Groenlandia) durante tutta l'era vichinga
Sillabazione
- nor | rè | no
Pronuncia
IPA: /nor'rno/
Etimologia / Derivazione
Dal norreno norron: "settentrionale"
Sinonimi
- antico nordico
Termini correlati
- nordico
- protogermanico
Iperonimi
- germanico