Curiosità e significato della soluzione Micio

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Micio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un simpatico felino
  2. Il gatto di casa
  3. Lo allatta la gatta
  4. Animale domestico
  5. Gattino
  6. Gatto di casa

Il gatto domestico (Felis catus Linnaeus, 1758 o Felis silvestris catus Linnaeus, 1758) è un piccolo mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei felidi.

Dall'indole essenzialmente territoriale e crepuscolare, il gatto è un predatore di piccoli animali, specialmente roditori e uccelli. Per comunicare utilizza vari vocalizzi (più di sedici), le fusa, le posizioni del corpo e i feromoni. Prevalentemente domestico, il gatto può essere addestrato ad accettare istruzioni semplici e può imparare da solo a manipolare svariati meccanismi, anche complessi, tra cui le maniglie delle porte o le chiusure delle gabbie.

È il felino col più vasto areale nel mondo e con la popolazione più numerosa, protagonista anche di fenomeni d'inselvatichimento così ampi da determinarne l'inclusione nella lista delle cento specie invasive più dannose da parte dell'Unione internazionale per la conservazione della natura.

Si possono contare una cinquantina di razze differenti, riconosciute con certificazioni.

Italiano

Sostantivo

micio m sing

  1. forma vezzeggiativa per gatto
  2. (senso figurato) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Sostantivo

micio m sing (pl.: mici)

  1. (regionale), (toscano) steatite

Sillabazione

mì | cio

Pronuncia

IPA: /ˈmit͡ʃo/

Etimologia / Derivazione

Probabilmente da mucio forma ancora usata nei dialetti meridionali. Questo a sua volta dal Latino mūsiō gatto. Isidoro di Siviglia nelle Etymologiae cita mūsiō come parola piú corretta e cattus come parola piú popolare. Secondo Isidoro mūsiō è coniato su mūs topo perché i gatti cacciano i topi, ma forse è un'onomatopea dal verso del gatto, o viene da altra fonte sconosciuta.

Sinonimi

  • gatto

Alterati

  • (diminutivo) micino; micetto
  • (accrescitivo) micione

Traduzione

  • Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
Micio da wikipedia.