Curiosità e significato della soluzione Lodate
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Lodate è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Alleluia, Hallelujah o Halleluyah sono traslitterazioni della parola ebraica (ebraico tradizionale Hallluya, ebraico tiberiense Halllûyah), composta da Hallelu e Yah, che si traduce letteralmente "preghiamo / lodiamo () YHWH (Yah )", dove Yah è la forma abbreviata di YHWH (nome proprio di Dio, indicato con il tetragramma ).
La parola è usata 24 volte nella Bibbia Ebraica, specialmente nel libro dei Salmi (Salmi 113-118), dove inizia e termina una serie di Salmi e quattro volte nella versione greca del libro dell'Apocalisse (Nuovo Testamento).
La parola è di uso comune nelle liturgie cristiane, specialmente quella cattolica e ortodossa e fa parte del vocabolario di molte lingue europee e anche extraeuropee.
Per molti cristiani, Alleluia è la parola più gioiosa per esprimere lode e acclamare Dio. In molti riti non viene recitato o cantato nel tempo di Quaresima o in altri tempi penitenziali, quando è sostituito da un'acclamazione.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
lodate f pl
- femmoinile di lodato
Voce verbale
lodate
- seconda persona plurale dell'indicativo presente di lodare
- seconda persona plurale dell'imperativo di lodare
- participio passato femminile plurale di lodare
Sillabazione
- lo | dà | te
Etimologia / Derivazione
vedi lodare
Sinonimi
- elogiate, celebrate, approvate, decantate
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- WordReference.com, Versione on-line Italiano-Inglese