Curiosità e significato della soluzione Lazzaro
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Lazzaro è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (detto anche Ordine Mauriziano) è un ordine cavalleresco di Casa Savoia nato dalla fusione, nel 1572, dell'Ordine Cavalleresco e Religioso di san Maurizio con l'Ordine per l'Assistenza ai Lebbrosi di san Lazzaro. Con la XIV Disposizione Transitoria e Finale della Costituzione Italiana, l’Ordine Mauriziano cessa di essere un ordine dinastico ma viene conservato come ente ospedaliero, con le funzioni e l’ordinamento stabiliti dalla legge costituzionale del novembre 1962.
Italiano
Sostantivo
lazzaro m sing
- (antico) persona malata
- Soprattutto al plurale i lazzari: popolani napoletani che parteciparono, nel 1647, alla rivolta di Masaniello. Per estensione, mascalzone, canaglia; oppure poltrone, scansafatiche e fannullone.
Sillabazione
- làz | za | ro
Pronuncia
IPA: /'laddzaro/
Etimologia / Derivazione
- dal nome del mendicante Lazzaro nei vangeli, e dall'isola di San Lazzaro, in Venezia, località in passato apprestata per la quarantena.
- voce dotta dal latino Lazarum, dal greco Lazaros, dall'ebraico El' azar composto da El "Dio" e azar "che soccorre", attraverso lo spagnolo làzaro, povero, straccione, pezzente
Sinonimi
- lebbroso
Parole derivate
- lazzaretto
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication