Curiosità e significato della soluzione Italo Calvino

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Italo Calvino è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Scrisse Il barone rampante

Italo Calvino (Santiago de Las Vegas de La Habana, 15 ottobre 1923 – Siena, 19 settembre 1985) è stato uno scrittore e paroliere italiano.

Intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, è stato uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento.

Ha seguito molte delle principali tendenze letterarie a lui coeve, dal neorealismo al postmoderno, passando per il fantasy umoristico e la fantascienza umoristica, ma tenendo sempre una certa distanza da esse e svolgendo un percorso di ricerca personale e coerente. Di qui l'impressione contraddittoria che possano offrire la sua opera e la sua personalità: da un lato una grande varietà di atteggiamenti che riflette il succedersi delle poetiche e degli indirizzi culturali nel quarantennio fra il 1945 e il 1985; dall'altro, invece, una sostanziale unità determinata da un atteggiamento ispirato a un razionalismo più metodologico che ideologico, dal gusto dell'ironia, dall'interesse per le scienze e per i tentativi di spiegazione del mondo, nonché, sul piano stilistico, da una scrittura sempre cristallina e a volte, è stato sostenuto, classica.

I numerosi campi d'interesse toccati dal suo percorso letterario sono meditati e raccontati attraverso capolavori quali la trilogia de I nostri antenati, Marcovaldo, Le cosmicomiche, Se una notte d'inverno un viaggiatore, uniti dal filo conduttore della riflessione sulla storia e la società contemporanea. Dall'inizio della sua carriera sino alla morte, Calvino scrisse circa duecento racconti. Inoltre, come componente dei Cantacronache, fu anche autore di testi di canzoni: alcune di esse, come Dove vola l'avvoltoio e Oltre il ponte sono state in seguito reinterpretate da molti artisti.

Italiano

Sostantivo

purillo m.

  1. (regionale) settentrionale: Piccola sporgenza di tessuto, situata al centro del berretto basco.
  2. per sineddoche, il berretto stesso.

Sillabazione

pu | rìl | lo

Etimologia / Derivazione

dal piemontese purilu, di origine ignota. Attestato a partire dal 1961: è di quell'anno la prima edizione del romanzo Le voci della sera di Natalia Ginzburg, dove Purillo è il soprannome di un personaggio. Nel racconto "Si dorme come cani", di Italo Calvino (1947), viene menzionato un personaggio che "s'era già (...) tirato il purillo sugli occhi."
Italo Calvino da wikipedia.