Curiosità e significato della soluzione Incremento
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Incremento è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'Unione nazionale incremento razze equine, in acronimo UNIRE, era un ente istituito con regio decreto 24 maggio 1932, n. 642 e voluto, tra gli altri, dal celebre allevatore forlivese Paolo Orsi Mangelli, colui che diede nome alla "legge Mangelli" del 1942, con la quale si riservava all'Unire «la facoltà di esercitare totalizzatori e scommesse al libro per le corse dei cavalli».
Già ente di diritto pubblico, di primo livello, con sede in Roma, era dotato di autonomia finanziaria, amministrativa e contabile e posto sotto la vigilanza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Con legge 15 luglio 2011 n. 111 l'UNIRE è stata trasformata in ASSI (Agenzia per lo sviluppo del settore ippico) ereditando in toto funzioni e obbligazioni del disciolto ente. L'ASSI, tuttavia, a sua volta è stata soppressa mediante la legge 7 agosto 2012 n. 135 e le sue funzioni trasferite quasi interamente al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. L'ex ASSI attualmente continua la sua attività ordinaria in forma di gestione provvisoria, sotto il diretto controllo del Ministero.
Italiano
Sostantivo
incremento m sing (pl.: incrementi)
- aumento di quantità di qualcosa
- (matematica) differenza tra due valori di una variabile
Voce verbale
incremento
- prima persona singolare dell' indicativo presente di incrementare
Sillabazione
- in | cre | mén | to
Pronuncia
IPA: /inkreˈmento/
Etimologia / Derivazione
dal latino incrementum che deriva da increscĕre cioè "accrescersi, aumentare"
Sinonimi
- aumento, crescita, accrescimento, innalzamento , ampliamento, sviluppo, intensificazione, aggiunta, accentuazione, rafforzamento
Contrari
- calo, diminuzione, decremento, abbassamento,
Parole derivate
- incrementale, incrementare
Traduzione
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
- WordReference.com, Versione on-line Italiano-Inglese