Curiosità e significato della soluzione Immortale
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Immortale è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Highlander - L'ultimo immortale (Highlander) è un film del 1986 diretto da Russell Mulcahy, primo d'una lunga serie di film ed altre opere derivate, di genere azione-fantastico, incentrata sulla figura di guerrieri immortali che, all'insaputa della gente comune (che ignora persino la loro stessa esistenza), lottano forsennatamente attraverso i secoli affinché solo uno di loro rimanga in vita ed acquisisca l'ambita Ricompensa (in tal senso, la frase di lancio del film, "ne resterà soltanto uno", è rimasta celebre). Il titolo si riferisce al protagonista, originario appunto della regione scozzese delle Highlands.
La pellicola consacrò definitivamente l'attore francese Christopher Lambert, reduce del successo del film Greystoke - La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie. Al film ha partecipato come co-protagonista l'attore scozzese Sean Connery, nel ruolo del mentore Juan Sánchez Villa-Lobos Ramírez.
Il film, negli anni a venire divenne un cult movie degli anni 80 (anche se all'epoca della sua uscita venne considerato un flop), e ha dato vita ad un franchise cinematografico che si svolge in un arco temporale di 20 anni, spingendo i produttori a realizzare quattro seguiti (che però non ebbero critiche positive e presentavano diversi problemi di continuità tra loro), una serie televisiva prodotta negli anni 90 (che vede come protagonista l'attore Adrian Paul), un film d'animazione e alcuni videogiochi.
La colonna sonora è stata composta da Michael Kamen e presenta alcuni brani strumentali. La maggior parte di canzoni che si ascoltano nel film sono opera del gruppo inglese dei Queen, che contribuirono notevolmente alla popolarità della pellicola.
Italiano
Aggettivo
immortale m f sing
- (filosofia) (religione) non mortale
- (senso figurato) che dura in eterno
Sostantivo
immortale m f sing (pl.: immortali)
- colui che non muore
Sillabazione
- im | mor | tà | le
Pronuncia
IPA: /immorˈtale/
Etimologia / Derivazione
dal latino immortalis, composto da in- (prefisso negativo) e mortalis, "mortale"
Sinonimi
- duraturo, eterno
- (per estensione) perenne, perpetuo, sempiterno, imperituro
- (senso figurato) celebre, esemplare, grande, eterno, indistruttibile, glorioso, mitico, leggendario, favoloso, esemplare
Contrari
- caduco, mortale
- (per estensione) precario, effimero, perituro
- (senso figurato) dimenticato, oscuro
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
- AA.VV., Dizionario sinonimi e contrari, Mariotti, 2006, pagina 256