Curiosità e significato della soluzione Imballati
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Imballati è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Gli Emirati Arabi Uniti sono una federazione di sette emirati lungo la costa orientale della penisola arabica.
L'emirato di Abu Dhabi è il più esteso degli emirati, comprendendo più dei tre quarti della superficie totale della federazione; confina con l'Arabia Saudita lungo i confini meridionali e orientali della federazione. È il centro della sua industria petrolifera.
La città portuale di Dubai, situata alla base della montuosa penisola di Musandam, è la capitale dell'omonimo emirato ed è uno dei più vivaci centri commerciali e finanziari della regione, ospitando centinaia di società multinazionali in una vera e propria foresta di grattacieli.
Anche i più piccoli emirati di Al-Shariqah (Sharja), Ajman, Umm al-Qaywayn e Ras al-Khaymah occupano la penisola, una cui protuberanza a nord verso l'Iran forma lo stretto di Hormuz che collega il golfo Persico al golfo di Oman. Il settimo membro della federazione, l'emirato di al-Fujayrah, sorge sul golfo di Oman ed è l'unico membro dell'unione che non ho sbocchi sul golfo Persico.
Storicamente dominio di clan e famiglie arabe individuali, la regione che comprende attualmente gli emirati subì anche l'influsso della cultura persiana a causa della sua vicinanza con l'Iran, e i suoi permeabili confini marittimi hanno per secoli invitato emigranti e commercianti provenienti da altre zone. Nel XVIII secolo, Portogallo e Paesi Bassi estesero i loro possedimenti nella regione ma dovettero ritirarsi con l'espansione del potere navale britannico nell'area; a seguito di una serie di tregue con la Gran Bretagna nel XIX secolo, gli emirati si unirono a formare gli Stati della Tregua (detti anche Oman della Tregua o Sceiccati della Tregua). Gli stati ottennero l'autonomia dopo la seconda guerra mondiale (1939-45), quando gli Stati della tregua di Bahrein e Qatar dichiararono la propria indipendenza. Gli stati rimanenti furono formalmente uniti nel 1971, con la città di Abu Dhabi come capitale. La stabilità della federazione è stata da allora messa alla prova dalle continue rivalità tra le famiglie che governano i più grossi stati di Abu aby e Dubayy, malgrado eventi esterni come la guerra del Golfo (1990-91) e una disputa territoriale in corso con l'Iran siano serviti a rafforzare la coesione politica degli emirati.
Gli emirati comprendono un ambiente misto di deserto roccioso, pianure e zone umide costiere, e montagne aride. La costa è un paradiso per gli uccelli acquatici migratori e attira birdwatcher da tutto il mondo; anche le spiagge incontaminate del Paese e gli opulenti resort hanno attirato i viaggiatori stranieri. Situati presso un punto di incontro storico e geografico e costituiti da diverse nazionalità e gruppi etnici, gli Emirati Arabi Uniti presentano una sorprendente miscela di antiche usanze e moderne tecnologie, di cosmopolitismo e insularità, e di ricchezza e povertà. Il rapido ritmo di ammodernamento degli emirati ha spinto lo scrittore di viaggi Jonathan Raban a dire della capitale: «L'aspetto di Abu Dhabi è così evidentemente nuovo che non sorprenderebbe vedere attaccati agli edifici i fili di paglia e il polistirene delle casse in cui erano stati imballati».
Italiano
Voce verbale
imballati
- participio passato maschile plurale di imballare
Etimologia / Derivazione
vedi imballare