Curiosità e significato della soluzione Hus

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 3 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Hus è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Riformatore religioso boemo seguace di Wycliffe

Jan Hus (AFI: ['jan 'us]; Husinec, 1371 circa – Costanza, 6 luglio 1415) è stato un teologo e un riformatore religioso boemo; ordinato prete, divenne predicatore a Praga dando prova di vasta cultura filosofico-teologica, suoi argomenti principali erano l'accusa della corruzione del clero e la necessità di una riforma della vita morale di laici ed ecclesiastici.

Jan Hus viene considerato il primo anticipatore della Riforma protestante insieme a Pietro Valdo (iniziata circa un secolo dopo la sua morte), essendo vissuto prima di Lutero, Calvino e Zwingli. Dopo la sua morte, gli Hussiti si schierarono in massa contro la corruzione e contro la Chiesa cattolica, respingendo ben cinque crociate bandite contro di loro. Un secolo più tardi, il 90% degli abitanti delle Terre ceche continuò a rimanere anti-cattolico, aderendo alla Riforma protestante oppure entrando a far parte dell'Unione dei Fratelli Boemi, questi ultimi diretti successori del movimento hussita.

Danese

Sostantivo

hus neutro

  1. (architettura) casa

Sillabazione

lemma non sillababile

Pronuncia

IPA: /hus/

Etimologia / Derivazione

dal norreno hús

Sinonimi

  • hjem

Norvegese

Sostantivo

hus n

  1. (architettura) casa

Etimologia / Derivazione

Svedese

Sostantivo

hus neutro

  1. (architettura) casa

Sillabazione

lemma non sillababile

Pronuncia

IPA: /hs/

Etimologia / Derivazione

dal norreno hús

  • danese
    • Den Danske Ordbog, edizione online
  • norvegese
    • Kunnskapsforlaget, Ordnett, lemma "hus" edizione online su ordnett.no
  • svedese
    • Vocabolario svedese dell'Istituto lessicologico dell'Università di Göteborg, lemma hus edizione online sul portale Lexin
Hus da wikipedia.