Curiosità e significato della soluzione Hoffman

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Hoffman è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Ha avuto l Oscar per Rain Man

Philip Seymour Hoffman (Fairport, 23 luglio 1967 – New York, 2 febbraio 2014) è stato un attore statunitense.

Nato e cresciuto a Fairport, New York, Hoffman è stato attratto dal teatro in gioventù, dopo aver assistito a 12 anni a una produzione teatrale di Erano tutti miei figli di Arthur Miller. Hoffman ha studiato recitazione alla Tisch School of the Arts della Università di New York e ha iniziato la sua carriera sul grande schermo in un episodio di Law & Order - I due volti della giustizia del 1991, iniziando a comparire nei film nel 1992. Si è fatto notare per il suo lavoro di supporto, in particolare in Scent of a Woman - Profumo di donna (1992), Twister (1996), Boogie Nights - L'altra Hollywood (1997), Happiness - Felicità (1998), Patch Adams (1998), Il grande Lebowski (1998), Magnolia (1999), Il talento di Mr. Ripley (1999), Quasi famosi (2000), Ubriaco d'amore (2002) e ...e alla fine arriva Polly (2004).

Ha iniziato a recitare in ruoli da protagonista e per la sua interpretazione dello scrittore Truman Capote in Truman Capote - A sangue freddo (2005) ha ottenuto l'Oscar al miglior attore, oltre a diversi altri riconoscimenti. Il profilo di Hoffman ha continuato a crescere e ha ricevuto tre nomination all'Oscar al miglior attore non protagonista per le sue interpretazioni di un ufficiale della CIA brutalmente franco in La guerra di Charlie Wilson (2007), di un prete cattolico accusato di pedofilia in Il dubbio (2008) e del leader carismatico di un movimento simile a Scientology in The Master (2012), nonché tre candidature al Tony Award per il suo lavoro in teatro.

Hoffman ha lottato con la tossicodipendenza da giovane ed è ricaduto nel 2012 dopo molti anni di astinenza. Nel febbraio 2014 è morto per un'intossicazione combinata da droghe. Ricordato per la sua impavidità nell'interpretare personaggi riprovevoli e per aver dato profondità e umanità a tali ruoli, Hoffman è stato descritto nel necrologio del New York Times come "forse l'attore americano più ambizioso e ampiamente ammirato della sua generazione".

Italiano

Sostantivo

doppiatore ( approfondimento) m sing

  1. (professione) (cinematografia) chi traduce a voce un film straniero
  2. chi fa parlare un personaggio in un'opera d'animazione
  3. (metallurgia) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Sillabazione

dop | pia | tò | re

Pronuncia

IPA: /doppjaˈtore/

Etimologia / Derivazione

da doppiare

Traduzione

  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
  • Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
  • AA.VV., Dizionario di italiano edizione on line su sapere.it, De Agostini Editore
  • AA.VV., Lemmario italiano edizione on line su garzantilinguistica.it, De Agostini Scuola
  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
  • Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale

Altri progetti

  • Wikipedia contiene una voce riguardante doppiatore
  • Commons contiene immagini o altri file su doppiatore
Hoffman da wikipedia.