Curiosità e significato della soluzione Guareschi

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Guareschi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Creò Peppone e Don Camillo

Giovannino Oliviero Giuseppe Guareschi (Fontanelle di Roccabianca, 1º maggio 1908 – Cervia, 22 luglio 1968) è stato uno scrittore, giornalista, umorista e caricaturista italiano.

È considerato uno degli scrittori italiani più popolari ed influenti di sempre, le sue opere hanno infatti venduto oltre 20 milioni di copie.

L'opera più popolare di Guareschi è il Mondo Piccolo, un insieme di 347 racconti ambientati nella città fittizia di Ponteratto, una località della bassa padana emiliana (divenuta poi Brescello nei fortunati adattamenti cinematografici). Tutte le storie narrano le vicende degli amici-rivali Don Camillo, il parroco, e Peppone, il sindaco comunista del paesino.

L'opera divenne molto popolare anche per via delle trasposizioni cinematografiche e per il significato politico che assunsero le vicende ad essa relative in quegli anni.

Italiano

Aggettivo

trinariciuto m sing

  1. (politica) (spregiativo) (ironico) che ha tre narici e pertanto che è ottuso

Sostantivo

trinariciuto m

  1. (politica) (spregiativo) (ironico) chi ha tre narici e pertanto che è ottuso

Sillabazione

tri | nà | ri | ciu | to

Pronuncia

IPA: /trinari'tuto/

Etimologia / Derivazione

da tri- e da narice; il lemma coniato da Giovannino Guareschi, letteralmente "individuo dalle tre narici", era in origine un epiteto offensivo affibbiato ai militanti del partito comunista nell'immediato dopoguerra per poi diventare, più genericamente, sinonimo di persona ottusa.

Traduzione

  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • dizionario delle parole perdute
Guareschi da wikipedia.