Curiosità e significato della soluzione Giullare

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Giullare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Indossava il più caratteristico abito a righe
  2. Faceva ridere il re

Un giullare (dal provenzale occitano joglar a sua volta derivante dal lemma latino iocularis) era un artista che, dall'antichità fino all'avvento dell'età moderna, si guadagnava da vivere esibendosi davanti ad un pubblico: attori, mimi, musicisti, ciarlatani, addestratori di animali, ballerini, acrobati. I giullari erano anche persone che dovevano essere in grado di far divertire la corte e soprattutto il re: nell'antichità erano perlopiù giovani schiavi. Nel Duecento e nel Trecento, i giullari, uomini di media cultura (molto spesso chierici vaganti per le corti o per le piazze) che vivevano alla giornata facendo i cantastorie, i buffoni e i giocolieri, divennero il maggior elemento di unione tra la letteratura colta e quella popolare.

In lingua inglese un giullare viene detto jester oppure fool (termine che identifica soprattutto un buffone di corte).

I giullari erano guardati con sospetto dalla Chiesa cattolica che ne condannava il modello di vita e i canti.

Considerati i primi veri professionisti delle lettere (in quanto vivevano della loro arte), i giullari ebbero una funzione molto importante nella diffusione di notizie, idee, forme di spettacolo e di intrattenimento vario.

Essi svolgevano la loro attività in diversi modi e si servivano delle tecniche più disparate, dalla parola alla mimica, fino alla musica. Utilizzavano diverse forme metriche come l'ottava, lo strambotto e le ballate, e si applicavano in generi letterari e temi diversi. Tra i più ricorrenti vi era il contrasto, l'alba (cioè l'addio degli amanti al sorgere del sole), la serenata alla donna amata, il lamento della malmaritata.

Italiano

Sostantivo

giullare ( approfondimento) m sing (pl.: giullari)

  1. nel Medioevo, saltimbanco e cantastorie che girovagava per le corti e nelle pubbliche vie

Sillabazione

giul | là | re

Pronuncia

IPA: /dul'lare/

Etimologia / Derivazione

dal provenzale joglar, che deriva dal latino iocularis cioè "scherzoso"

Sinonimi

  • menestrello, giocoliere, cantastorie
  • (per estensione) buffone, pagliaccio, saltimbanco, istrione