Curiosità e significato della soluzione Ginocchia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ginocchia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Chi le piega si abbassa
- Il seccante vi fa venire il latte
- Articolazioni che consentono la genuflessione
Il ginocchio è un'articolazione che unisce la coscia e la gamba, le quali, insieme al piede, compongono l'arto inferiore. Il ginocchio è composto in realtà da due articolazioni: una tra femore e tibia, e l'altra tra femore e rotula. L'incavo posteriore è chiamato cavità poplitea.
L'articolazione del ginocchio è la più complessa ed ampia dello scheletro umano. Mentre le superfici articolari sembrano identificarla come un'articolazione estremamente mobile, l'apparato legamentoso, ad essa connesso, ne riduce i movimenti alla sola flessione ed estensione.
Risulta anche di difficile classificazione: per i rapporti articolari che si stabiliscono tra femore e tibia, presenta caratteri simili alle condilartrosi ed ai ginglimi angolari (o trocleari); per i rapporti articolari tra femore e patella, invece, presenta caratteri simili alle artrodie. Ad essa partecipano il femore, con i suoi condili e con la superficie patellare, la rotula (o patella) e la tibia, con le sue superfici condiloidee. Il perone, invece, non partecipa alla formazione dell'articolazione del ginocchio, articolandosi solo con la tibia e parzialmente con l'astragalo.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
ginocchia f pl
- plurale di ginocchio
Sillabazione
- gi | nòc | chia
Etimologia / Derivazione
vedi ginocchio
Proverbi e modi di dire
- gettarsi alle ginocchia di qualcuno
Traduzione
- Edizione on-line de, Il Sabatini Coletti ospitata su "www.corriere.it"