Curiosità e significato della soluzione Fosgene
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Fosgene è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il fosgene (o cloruro di carbonile) è un composto semplice del carbonio (IV) in cui l'atomo C è unito con legame doppio all'ossigeno e con due legami singoli al cloro; la sua formula molecolare è quindi COCl2. Da un punto di vista sistematico è un ossicloruro di carbonio, intermedio come composizione tra CO2 e CCl4 e rappresenta anche il dicloruro dell'acido carbonico.
A temperatura ambiente è un gas incolore, non infiammabile, più pesante dell'aria (˜ 3,4 volte), estremamente tossico e aggressivo, dal tipico odore di fieno ammuffito; tecnicamente è un vapore e viene commercializzato in bombole come gas liquefatto.
È una specie elettrofila che reagisce già con un nucleofilo debole come l'acqua, o anche solo con l'umidità dell'aria, formando un addotto che poi si decompone velocemente producendo acido carbonico e acido cloridrico.
È un prodotto di sintesi, ma piccole quantità possono formarsi in natura dalla decomposizione e dalla combustione di composti organici contenenti cloro, ad esempio il cloroformio.
Durante la prima guerra mondiale è stato impiegato come arma chimica.
Italiano
Sostantivo
fosgene ( approfondimento) m sing (pl.: fosgeni)
- (chimica) (chimica organica) (medicina) (farmacologia) composto organico derivato dall'acido carbonico per sostituzione di due atomi d'idrogeno con altrettanti di cloro, che si usa per produrre coloranti, materie plastiche, medicinali e come aggressivo chimico in combattimento
Sillabazione
- fo | sgè | ne
Pronuncia
Etimologia / Derivazione
Traduzione
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli