Curiosità e significato della soluzione Formico
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Formico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'acido formico, nome sistematico acido metanoico, è il più semplice degli acidi carbossilici alifatici, rispetto ai quali è circa 10 volte più forte. La sua formula molecolare è H−C(=O)−OH. L'atomo di idrogeno unito al carbonio è una caratteristica unica, non presente negli altri acidi carbossilici ed è presente anche nella formaldeide. Come per quest'ultima, l'acido formico è facilmente ossidabile, dando anidride carbonica, per cui può comportarsi da riducente (vide infra).
I suoi sali, come pure i suoi esteri, sono detti "formiati". Tranne quello di piombo, quello di argento e pochissimi altri, i suoi sali sono ben solubili in acqua.
È un liquido incolore dall'odore pungente, corrosivo e, se tenuto a contatto con la pelle, provoca ustioni, distruggendo l'intero spessore del tessuto cutaneo.
Deve il suo nome alle formiche, nel cui organismo viene sintetizzato e usato come veleno urticante.
Italiano
Aggettivo
formico m sing
- (chimica) (chimica organica) di composto chimico derivato dal metano
Sillabazione
- fòr | mi | co
Pronuncia
IPA: /ˈfɔrmiko/
Etimologia / Derivazione
dal francese formique, che deriva dal latino form(ica) cioè "formica"
Termini correlati
- formica
Traduzione
Latin
Etimologia / Derivazione
From formica, "ant".
Intransitive verb
formīc|ō, -āre, -āvī, -ātum
- to crawl like an ant
- to feel as if ants are crawling on one's skin
Derived terms
- formicatio
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana