Curiosità e significato di Forli
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba.
Forlì (AFI: /for'li/ , Furlè in romagnolo) è un comune italiano di 117 609 abitanti, capoluogo della provincia di Forlì-Cesena insieme a Cesena, in Emilia-Romagna.
Fiorente centro culturale e artistico rinascimentale e patria di moti risorgimentali, la città ospita il complesso dei Musei di San Domenico con mostre di rilievo internazionale e vanta l'imponente Abbazia di San Mercuriale, simbolo dell'architettura romanica in Romagna, oltre a elementi stilistico-artistici testimoni dei suoi periodi storici più significativi, dal rinascimentale sotto la signoria degli Ordelaffi fino al razionalismo manifesto in Piazzale della Vittoria e in Viale della Libertà.
È stata, fin dall'inizio del Regno d'Italia, capoluogo della provincia di Forlì; dopo il distacco da questa del comprensorio di Rimini, divenuto provincia nel 1992, il territorio rimanente prese la nuova denominazione di provincia di Forlì-Cesena.
È sede vescovile della diocesi di Forlì-Bertinoro.
Italiano
Nome proprio
Forlì ( approfondimento)
- (toponimo) (geografia) capoluogo di provincia di Forlì-Cesena della regione Emilia-Romagna in Italia, in particolare città centrale della Romagna
Sillabazione
Pronuncia
Ascolta la pronuncia :
Etimologia / Derivazione
Dal Latino Forum Livii (Foro di Livio), in quanto città di fondazione romana
Traduzione
- [1] su Enciclopedia Treccani
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante Forlì
- Wikivoyage contiene informazioni turistiche su Forlì