Curiosità e significato della soluzione Fervere
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Fervere è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La fermentazione è una via metabolica che permette agli esseri viventi di ricavare energia da particolari molecole organiche (carboidrati o raramente amminoacidi) in assenza di ossigeno. Parte dell'energia liberata dalla trasformazione chimica viene immagazzinata in ATP (adenosina trifosfato); tuttavia la resa energetica delle fermentazioni, in cui il prodotto finale non viene completamente ossidato, è molto inferiore rispetto all'ossidazione aerobica completa dello stesso substrato.
Dal punto di vista strettamente chimico, la fermentazione è una disproporzione, ovvero un'ossidoriduzione in cui la stessa molecola viene in parte ossidata ed in parte ridotta. I carboidrati sono le principali molecole fermentabili.
In assenza di ossigeno sono possibili altri processi, oltre alla fermentazione: alcuni batteri usano anche la respirazione anaerobica, in cui l'accettore finale di elettroni è una sostanza inorganica diversa dall'ossigeno (ione solfato, ione nitrato, ecc.).
Data la grande importanza che le fermentazioni svolgono nella preparazione di parecchi alimenti e anche nella loro degradazione, il termine fermentazione è stato ampiamente usato per indicare una qualsiasi trasformazione catalizzata da un microrganismo. Talvolta il termine è ancora usato in questo senso.
Italiano
Verbo
Intransitivo
fervere (vai alla coniugazione)
- (di attività) svolgersi con intensità e ardore;
- (di liquido) ribollire, essere in ebollizione;
- (letterario) essere ardente
- (senso figurato)essere al massimo
Sillabazione
- fèr | ve | re
Pronuncia
IPA: /'frvere/
Etimologia / Derivazione
dal latino fervere
Sinonimi
- (di attività) svolgersi
- (di liquido) bollire, ribollire
- (senso figurato) agitarsi, animarsi, appassionarsi
Parole derivate
- fervente