Curiosità e significato della soluzione Etesii

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Etesii è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Venti estivi che soffiano nel Mediterraneo orientale
  2. Venti periodici del Mediterraneo
  3. I venti che soffiano sulla Grecia d estate
  4. Un altro nome dei Meltemi i venti del Mediterraneo

Il meltemi (greco: µetµ o etsa, turco: meltem) è un vento secco e tiepido che soffia nell'area del mar Egeo, particolarmente in estate.

Ha origine grazie all'incontro tra l'alta pressione estiva del Mediterraneo occidentale e quella bassa tipica del Mediterraneo orientale. Soffia infatti normalmente da giugno a settembre.

La denominazione turca meltemi è usata su entrambe le sponde dell'Egeo, Grecia e Turchia, ma è utilizzato anche il nome greco «tsa(eµ)» che in greco significa «(venti) annuali» e corrisponde all'italiano etesii (sing. etesio), a sua volta derivato dal latino etesiae -arum.

L'intensità è in generale abbastanza bassa, ma non è tuttavia raro che si creino problemi con burrasche in mare (mare 8 o 9). La provenienza è invece da nord o nord-est nell'Egeo centrale, mentre nel Dodecaneso (in prossimità della costa turca) spira da nord-ovest ed è generalmente meno forte.

Francese

Voce verbale

êtes

  1. seconda persona plurale dell’indicativo presente di être
    • vous êtes - voi siete

Pronuncia

  • IPA: /t/

Etimologia / Derivazione

vedi être

Etesii da wikipedia.