Curiosità e significato della soluzione Estorto

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Estorto è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Ottenuto con le minacce
  2. Carpito mediante inganno minacce o violenza

Miguel Salvador Fernando Karadima Fariña (Antofagasta, 6 agosto 1930 – Lo Barnechea, 26 luglio 2021) è stato un presbitero e criminale cileno.

Il 27 settembre 2018 papa Francesco lo ha dimesso dallo stato clericale per abusi sessuali e di potere. Nel 2010 è stata presentata al pubblico l'esistenza di una serie di denunce contro di lui per abuso sessuale. Il processo civile, che era stato inizialmente chiuso, è stato riaperto dopo che il parallelo processo canonico, terminato in prima istanza il 16 gennaio 2011, lo ha riconosciuto colpevole di abusi sessuali contro minori con violenza e abuso del potere ecclesiastico. Il 21 giugno 2011 la Santa Sede ha respinto il suo ultimo appello confermando la sua colpevolezza. Le accuse di pedofilia e efebofilia sono state confermate. L'arcivescovo di Santiago del Cile Ricardo Ezzati Andrello ha annunciato la risoluzione della Santa Sede, che conferma la condanna irrogata il 18 febbraio e che lo ha riconosciuto colpevole di ripetuti abusi sessuali, psicologici e di potere.

Italiano

Aggettivo

estorto m sing

  1. definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Voce verbale

estorto

  1. participio passato di estorcere

Sillabazione

e | stòr | to

Etimologia / Derivazione

Traduzione

  • Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
  • Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
Estorto da wikipedia.