Curiosità e significato della soluzione Emivita

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Emivita è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Il tempo di dimezzamento di un isotopo

In ambito di fisica nucleare, l'emivita o tempo di dimezzamento è il periodo di tempo occorrente affinché una data quantità di un elemento radioattivo, o comunque di particelle soggette a decadimento, si riduca alla metà della quantità iniziale: trascorso questo lasso di tempo, metà degli atomi (o particelle) radioattivi inizialmente presenti saranno decaduti e metà resteranno ancora intatti.

Tale quantità, indicata con T1/2, è un tempo caratteristico del processo di decadimento e dipende solo dalla natura della specie radioattiva e la caratterizza: per questo viene usata per descrivere la rapidità del processo di decadimento di quella specie. A tale scopo si può usare indifferentemente anche la vita media, indicata con la lettera greca t, o con T1/e, che è una quantità ad essa proporzionale (T1/2 = t · ln2) e corrisponde infatti al periodo richiesto perché un campione puro si riduca ad una quantità pari a 1/e di quella iniziale: circa il 36,8%; il suo inverso è la costante di decadimento, indicata con : = 1/t.

L'emivita di qualsiasi specie radioattiva, atomica o particellare, non dipende dalla quantità iniziale, in quanto in natura il processo di decadimento è descritto dalla funzione matematica nota come andamento esponenziale negativo: si tratta cioè di una cinetica del primo ordine, che ricorre anche in chimica (leggi cinetiche del primo ordine) e in diversi altri ambiti delle scienze naturali.

L'emivita è un indice, seppure grossolano, della stabilità di un isotopo: più breve è l'emivita, meno stabile è l'atomo. Il decadimento di un atomo viene detto spontaneo in quanto è un fenomeno che avviene naturalmente. Trattasi di un evento stocastico, per cui non si può predire quando un determinato atomo decadrà, ma è possibile determinare la probabilità di decadimento, di cui l'emivita è espressione.

Italiano

Sostantivo

emivita ( approfondimento) f sing (pl.: emivite)

  1. (fisica) (chimica) tempo di dimezzamento di un isotopo radioattivo
  2. (medicina) (farmacologia) tempo di dimezzamento della concentrazione di un medicinale nel plasma o nel siero

Sillabazione

e | mi | vì | ta

Pronuncia

IPA: /emi'vita/

Etimologia / Derivazione

formato da emi- e vita

Traduzione

  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
  • Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication

Altri progetti

  • Wikipedia contiene una voce riguardante emivita
Emivita da wikipedia.