Curiosità e significato della soluzione E Mosca
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione E Mosca è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Mosca (AFI: /'moska/; in russo ´, Moskva, pronuncia russa [msk'va]) è la capitale, la città più popolosa nonché il principale centro politico, economico e finanziario della Federazione Russa.
Fu fondata nell'anno 1147 da Jurij Dolgorukij sulle sponde del fiume Moscova. Il suo perimetro si estese gradualmente fino a includere nel XX secolo i sobborghi limitrofi di Babuškin, Kuncevo, Ljublino, Perovo, Tušino (dal 1960) e di Solncevo (dal 1986), raggiungendo un'area totale di 2561,50 km². La città è stata capitale del Granducato di Mosca, del regno degli zar di Moscovia, dell'Impero russo (fino al 1713 e poi dal 1728 al 1732) e dell'Unione Sovietica; oggi è sede del Governo della Federazione Russa, situato nel Cremlino, una cittadella medievale fortificata che funge da sede del Presidente russo. Il Cremlino e la piazza Rossa sono uno dei vari siti Patrimonio dell'umanità situati nel territorio dell'oblast' moscovita. Anche il Parlamento russo (composto dalla Duma di Stato e dal Consiglio federale) ha sede nella città.
Vi risiede circa un decimo dell'intera popolazione russa: con più di 13 milioni di abitanti (18 milioni considerando l'area metropolitana), è la città più popolosa del Paese, la seconda città d'Europa per popolazione e superficie dopo Istanbul, la diciannovesima città più popolosa del mondo, la città con oltre 10 milioni di persone più settentrionale al mondo nonché, a causa del suo rigido clima continentale, la megalopoli più settentrionale e fredda della Terra.
Mosca è rinomata per i suoi stili architettonici in un gran numero di edifici storici, fra cui la celebre Cattedrale di San Basilio con le sue cupole a cipolla colorate, la Cattedrale di Cristo Salvatore, i magazzini GUM e l'Esposizione delle conquiste dell'economia nazionale. La città è sede della Torre di Ostankino, la più alta struttura d'Europa, della Torre della Federazione, il secondo più alto grattacielo d'Europa, e del Centro internazionale di affari di Mosca. Fra i parchi principali della città sono menzionabili il parco Gor'kij, il parco Kolomenskoe e il parco Caricyno. Mosca è inoltre considerata il centro della cultura russa, essendo luogo di nascita e di residenza di celebri artisti, scienziati e sportivi russi del passato e del presente, nonché sede di numerosissimi musei, accademie, istituzioni politiche e teatri.
La città è servita da un'ampia rete di trasporti, che include quattro aeroporti internazionali (Šeremet'evo, Domodedovo, Vnukovo e Žukovskij), nove stazioni ferroviarie, numerose linee tramviarie, un sistema di monorotaia, un sistema ferroviario di superficie, un sistema di cabinovia, uno sviluppato servizio di car sharing e di bike sharing, e la metropolitana, fra le più estese e profonde del mondo, la più frequentata in Europa e la quarta più frequentata al mondo; essa è uno dei punti di riferimento della città ed è famosa per la ricchezza dell'architettura delle sue 200 stazioni (di particolare pregio artistico, fra le altre, sono le stazioni di Komsomol'skaja, Plošcad' Revoljucii e Kievskaja).
Mosca è nota con numerosi epiteti, che si riferiscono alle sue dimensioni e allo status preminente all'interno della nazione: "terza Roma" ( /Tretij Rim), "città dalla pietra bianca" (/Belokamennaja), "città del primo trono" (/Pervoprestol'naja), "città delle quaranta fortezze" (/Sorok Sorokov) e "città-eroina (della seconda guerra mondiale)" (-/gorod-geroj).
Italiano
Sostantivo
mosca ( approfondimento) f sing (pl.: mosche)
- (zoologia), (entomologia) insetto dell'ordine Ditteri, caratterizzato da due ali - la sua classificazione scientifica è Muscomorpha ( tassonomia)
- la mosca è un artropode
- piccolo ciuffo di peli lasciato crescere sotto il labbro
Sillabazione
- mò | sca
Pronuncia
IPA: /'moska/
Etimologia / Derivazione
dal latino musca
Sinonimi
- (di individuo) importuno
Parole derivate
- fior mosca, moschicida, supermosca, mosca bianca
Iperonimi
- (zoologia) essere vivente, invertebrato, animale, artropode, insetto, dittero
Proverbi e modi di dire
- farsi saltare la mosca al naso: adirarsi
- restare con un pugno di mosche: restare amareggiato
Traduzione
Spagnolo
Sostantivo
mosca f
- (zoologia) vedi italiano
Sillabazione
- mos | ca
Pronuncia
IPA: /'mska/
Etimologia / Derivazione
vedi italiano
Iperonimi
- insecto
- italiano
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Lemmario italiano edizione on line su garzantilinguistica.it, De Agostini Scuola
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- (araldica) Dizionario araldico, di Piero Guelfi Camajani - edito a Milano nel 1940
- spagnolo
- Real Academia, Diccionario de la lengua española 22a edizione online
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su mosca
- Wikipedia contiene una voce riguardante mosca
- Commons contiene immagini o altri file su mosca
- Wikispecies contiene informazioni su mosca
- Wikipedia contiene una voce riguardante Mosca (araldica)
- Wikispecies contiene informazioni su Mosca (araldica)