Curiosità e significato della soluzione Dispotici
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Dispotici è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Per monarchia assoluta si intende una forma monarchica del governo, il cui sovrano non è condizionato da limiti esterni o interni; perciò possiede un potere assoluto, sebbene non totale. Si contrappone così alla monarchia costituzionale, dove i poteri del monarca sono espressamente limitati da una costituzione, ma anche alle forme dispotiche del potere come la tirannide.
Questa forma di governo ebbe il suo sviluppo e massima espressione nell'Europa dell'età moderna, tra i secoli XVI e XVIII: per questo il periodo tra il 1660 e il 1748 viene anche definito come età dell'Assolutismo. Nonostante ciò, ancora oggi rimangono alcune monarchie che possono essere definite assolute.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
dispotica f sing
- (storia) femminile di dispotico
Sillabazione
- di | spò | ti | ca
Etimologia / Derivazione
vedi dispotico
Sinonimi
- tirannica, antidemocratica, autocratica, totalitaria, dittatoriale, imperiosa, illiberale, liberticida
- (per estensione) prepotente, arrogante, autoritaria, spietata, intollerante, prevaricatrice
Contrari
- democratica, liberale
- arrendevole, mite, tollerante, indulgente
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication