Curiosità e significato della soluzione Disperarsi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Disperarsi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La tavola ouija (pronuncia inglese: ['wid]; pronuncia italiana: /u'ia/) è un piccolo strumento usato per le comunicazioni medianiche, ideato nella seconda metà del XIX secolo e diventato famoso nella metà del XX secolo.
Inizialmente l'ideatore della tavola aveva attribuito l'origine della parola a un antico termine egizio che significherebbe "buona fortuna", sostenendo di averlo imparato durante una delle sue sedute. Più tardi però è stato diffuso e ben più accettato il fatto che il termine "ouija" derivi in realtà dall'unione di altre due parole, ossia "oui" (francese) e "ja" (tedesco), che significano entrambe "sì". Questa credenza popolare si è poi rivelata essere un malinteso. Il nome è preso da una parola scritta sulla tavola ouija quando il suo inventore chiese a un presunto fantasma di dare un nome alla tavola stessa.
Italiano
Verbo
Intransitivo pronominale
disperarsi (vai alla coniugazione)
- condizione di chi, qualche volta consapevole, vede la fine di qualcosa in cui riponeva fiducia e speranza
- perdendo le forze, cominciò a disperarsi
Sillabazione
- di | spe | ràr | si
Pronuncia
IPA: /dispe'rarsi
Etimologia / Derivazione
vedi disperare
Sinonimi
- abbattersi, angosciarsi, avvilirsi, demoralizzarsi, deprimersi, scoraggiarsi
Contrari
- confortarsi, consolarsi, rallegrarsi
Parole derivate
- disperare
- disperato
- disperazione
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
- AA.VV., Dizionario sinonimi e contrari, Mariotti, 2006, pagina 195