Curiosità e significato della soluzione Disambiguazione
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 15 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Disambiguazione è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La disambiguazione (in inglese Word Sense Disambiguation o, abbreviato, WSD) è il processo con il quale si precisa il significato di una parola o di un insieme di parole (frase), che denota significati diversi a seconda dei contesti, per evitare che sia ambigua.
La disambiguazione, mediante appositi algoritmi, riveste particolare importanza nelle ricerche sull'intelligenza artificiale e, in particolare, sull'elaborazione del linguaggio naturale. Specificamente, si prevedono benefici della disambiguazione in programmi di traduzione automatica, recupero dell'informazione, estrazione automatica di informazioni, ecc., che però non danno informazioni esatte riguardo al contesto ambientale in cui ci si trova in quell’istante.
I due esempi seguenti riguardano significati distinti della parola rombo:
- Ho acquistato un rombo fresco al mercato
- Il rombo ha quattro lati della stessa lunghezza
Sebbene per un essere umano sia ovvio che la prima frase si riferisce al significato di pesce e la seconda a quello di figura geometrica, sviluppare algoritmi per replicare questa capacità umana è tipicamente difficile.
Italiano
Sostantivo
disambiguazione ( approfondimento) f sing (pl.: disambiguazioni)
- (linguistica) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sillabazione
- di | sam | bi | gu | a | zió | ne
Pronuncia
IPA: /dizambiguat'tsjone/
Etimologia / Derivazione
deriva da disambiguare
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante disambiguazione