Curiosità e significato della soluzione Dionisiaco
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Dionisiaco è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Un antico rito in cui ci si abbandonava all ebbrezza
- Un antico rito in cui ci si abbandona all ebbrezza
Apollineo e dionisiaco è un'antitesi dei due principi o concetti fondamentali della filosofia di Friedrich Nietzsche, comparsi per la prima volta nell'ambito di un corso di lezioni sulla tragedia tenuto presso l'Università di Basilea nel 1870 e successivamente citati in un suo trattato intitolato La visione dionisiaca del mondo . Le due categorie approfondite nell'opera La nascita della tragedia (1872) rappresentano i due impulsi essenziali dai quali nacque l'antica tragedia attica, «opera artistica altrettanto dionisiaca quanto apollinea». Nell'ambito della polemica antipositivista della seconda metà dell'Ottocento in Europa, lo spiritualismo assunse un ruolo primario, ma fu lo stesso antipositivismo che si tradusse in termini spiritualistici, come dimostra la stessa terminologia nietzschiana che parla appunto di "spirito" apollineo e dionisiaco. Solo al principio del Novecento lo spiritualismo, ormai distintosi dall'antipositivismo, si costituì definitivamente come dottrina filosofica autonoma.
Nell'opera postuma Ecce homo, un'autobiografia filosofica, Nietzsche analizza il valore dicotomico che contraddistingue la sua intera opera filosofica, descrivendo e rivedendo la sua vita alla luce dello spirito dionisiaco e del nichilismo passivo. In questo senso finirà l'autobiografia con una domanda: "Cristo o Dioniso", vedendo nel cristianesimo la negazione dei valori vitali dell'Oltreuomo (Übermensch).
Italiano
Aggettivo
dionisiaco m sing
- (letteratura) (mitologia) che riguarda il semidio Dioniso, protettore dell'ebbrezza nell'antica Grecia
- (filosofia) che riguarda le manifestazioni dell'istinto e delle pulsioni fondamentali, associate al culto di Dioniso e riconosciute dal filosofo tedesco Friedrich Nietzsche
Sillabazione
- di | o | ni | sì | a | co
Pronuncia
IPA: /dioniˈziako/
Etimologia / Derivazione
deriva dal latino tardo Dionysiăcus e dal greco Διονυσιακός
Sinonimi
- bacchico
- (per estensione) euforico, esaltante, entusiastico, sfrenato, delirante, eccitante, inebriante, voluttuoso
Contrari
- apollineo
- (senso figurato) avvilente, squallido, deprimente, triste, accasciato
- (senso figurato) controllato, inibito, represso, moralistico
Termini correlati
- ebbrezza
Traduzione
- Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup