Curiosità e significato della soluzione Decapitazione
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 13 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Decapitazione è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Con decapitazione o decollazione si definisce il taglio della testa di un individuo, sia esso vivo, con lo scopo di provocarne la morte, oppure già cadavere.
Numerosi studiosi si sono dedicati a questo tema, giungendo a classificare i casi di decapitazione in tre sottocategorie: decapitazione sacra, decapitazione profana e decapitazione magica.
La sottocategoria più antica, la decapitazione sacra, è stata sovente applicata sia come metodo di esecuzione capitale sia come pratica a scopo propiziatorio. Un esempio calzante a tal proposito è il mito di Ifigenia condannata a subire la decapitazione per volere di Artemide ma poi salvata dalla dea stessa. Tracce dell'analogo significato della decapitazione sono state rinvenute tra le fonti celtiche e in tempi più recenti tra i Bagobo presso i quali la decapitazione del nemico e la danza attorno alla sua testa esposta al pubblico costituivano un rito propiziatorio per il raccolto.. Invece per decapitazione profana si intende il trattamento riservato presso molti popoli al nemico ucciso. Infine con decapitazione magica si fa riferimento sempre alla decapitazione del nemico sconfitto ma in questo caso il trofeo viene conservato per servirsene a scopo d'oracolo o premonizioni.
Italiano
Sostantivo
decapitazione ( approfondimento) f sing (pl.: decapitazioni)
- l'atto del decapitare; il tagliare la testa a qualcuno
- è stato condannato a morte per decapitazione
- (medicina) rimozione chirurgica della parte superiore infetta di un foruncolo
- (senso figurato) ricorso alla legge da parte dei corpi militari, anche internazionali, per decentralizzare e neutralizzare il cosiddetto ֲֲֲֲֲֲֲֲֲ"potere" delle mafie in genere, con arresti, processi e reclusione ed il definitivo ritorno all'ordine costituzionale
Sillabazione
- de | ca | pi | ta | zió | ne
Pronuncia
IPA: /dekapitaˈtsjone/
Etimologia / Derivazione
da decapitare, dal latino medievale decapitare che deriva da caput cioè "capo"
Sinonimi
- taglio della testa
Termini correlati
- decapitare
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- Francesco Sabatini e Vittorio Coletti, Il Sabatini Coletti edizione online su corriere.it, RCS Mediagroup
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante decapitazione
- Commons contiene immagini o altri file su decapitazione