Curiosità e significato della soluzione Decapare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Decapare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il decapaggio è un'operazione chimica di dissoluzione che avviene grazie all'utilizzo di acidi o basi mediante la quale si ottiene la rimozione volontaria e controllata di alcuni elementi superficiali allo scopo di pulire superficialmente un oggetto.
È un processo molto utilizzato sui metalli al fine di pulire la superficie da ossidi, contaminanti, sporco e incrostazioni.
Viene impiegato soprattutto nel ciclo di produzione di manufatti in acciaio che necessitano di essere ripuliti da ruggine, calamina e residui di lavorazione, o come ciclo di pulizia e attivazione prima dei rivestimenti superficiali come la verniciatura, l’anodizzazione, la passivazione, la cromatura e la nichelatura.
Il decapaggio viene eseguito anche su materiali organici come legno o capelli.
Italiano
Verbo
Transitivo
decapare (vai alla coniugazione)
- (metallurgia) rimuovere ogni impurità esterna (come ossidazioni, incrostazioni etc.) da una superficie metallica, con l'operazione appunto detta decapaggio, per prepararla a successive lavorazioni
- decapare una sbarra di ferro, una lamina di zinco
Sillabazione
- de | ca | pà | re
Pronuncia
IPA: /deka'pare/
Etimologia / Derivazione
dal francese décaper, composto del prefisso de- privativo e di cape, "cappa, mantello"
Parole derivate
- dacapato, decapatore
Termini correlati
- decapaggio
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli