Curiosità e significato della soluzione Dazio
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Dazio è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il dazio in economia è una barriera artificiale ai flussi di beni e/o fattori tra due o più paesi o, in passato, tra due o più comuni di una stessa nazione (in quest'ultimo caso si parla di dazio interno). Esso nasce da esigenze di politica economica di un singolo Stato (o gruppo di Stati) e si manifesta in manipolazioni amministrative dei flussi di beni in entrata e in uscita dallo stato stesso. Per estensione è anche l'insieme delle strutture che ne assicurano il rispetto e l'esecuzione in frontiera, come la dogana.
Dal punto di vista politico, il dazio costituisce uno strumento di protezione di alcuni settori economici nazionali, quando questi non possono competere con la concorrenza estera. L'uso sistematico di questo strumento si chiama protezionismo. Nella maggior parte dei casi il dazio viene riscosso attraverso una dichiarazione doganale, pagata dall'importatore. Le entrate monetarie date dai dazi costituiscono per lo Stato un introito fiscale.
Italiano
Sostantivo
dazio ( approfondimento) m sing (pl.: dazi)
- (diritto) (economia) (commercio) (finanza) imposta indiretta che grava sulle merci importate, da stati esteri non facenti parte dello stesso mercato unitario
- Dazio esterno: detto anche diritto di dogana è l'imposta riscossa dallo Stato alla frontiera per l'entrata delle merci commercializzate
- Dazio interno: imposta gravante sulle merci che transitano attraverso i territori di vari comuni
- (per estensione) ufficio, luogo preposto al pagamento del dazio
Sillabazione
- dà | zio
Pronuncia
IPA: /'datsjo/
Etimologia / Derivazione
dal latino medievale datio ossia "il dare, il consegnare"
Sinonimi
- tassa, imposta, pedaggio, tributo
- (per estensione) ufficio daziario, casello daziario
Contrari
- (gergale) (per estensione) agevolazioni fiscali
Parole derivate
- daziare