Curiosità e significato della soluzione Curatela
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Curatela è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Georg Gänswein (Riedern am Wald, 30 luglio 1956) è un arcivescovo cattolico e diplomatico tedesco, dal 24 giugno 2024 nunzio apostolico in Lituania, Estonia e Lettonia.
Italiano
Sostantivo
curatela f sing (pl.: curatele)
- (diritto) misura ufficiale di salvaguardia prescritta dalla legge in favore di soggetti che non hanno la piena capacità giuridica (per es. il minore emancipato o maggiore inabilitato) oppure a tutela di speciali interessi (per es. curatela fallimentare)
- (editoria) il lavoro svolto dal curatore, ovvero da colui che cura l’edizione di un’opera, stabilendone il testo filologicamente e corredandola eventualmente di introduzione, premessa, prefazione, note, appendici, postfazione e apparati vari
Sillabazione
- cu | ra | tè | la
Pronuncia
IPA: /kuraˈtɛla/
Etimologia / Derivazione
dal francese curatelle, e questo dal latino medievale cūratēla, incrocio di cūra «cura, amministrazione» e tūtēla «tutela, salvaguardia».
Termini correlati
- curatore, curatelato
- tutela
Traduzione
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
- AA.VV., Lemmario italiano edizione on line su garzantilinguistica.it, De Agostini Scuola
- diacritica.it
Curtela
Curatela da wikipedia.