Curiosità e significato della soluzione Cuochi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cuochi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Si affrontano a MasterChef
- Lo sono Gordon Ramsey e Carlo Cracco
- Sono d Italia in uno show con Alessandro Borghese
Un cuoco è una persona addetta alla preparazione e cottura dei cibi. Nell'ambito della ristorazione indica un esperto del settore alimentare che lavora nelle cucine di pubblici esercizi (ristoranti, tavole calde e fredde), navi alberghi o altre aziende di banqueting, o ristorazione collettiva organizzata (mense di aziende, scuole e ospedali) organizzando gli ambienti e cucinando le pietanze da servire alla clientela.
Si tratta di un mestiere dalla gavetta lunga, con turni di lavoro molto lunghi e orari spesso estenuanti.
Il termine "cuoco", identificando la professione, si distingue in genere dal termine "chef" per il fatto che quest'ultimo si riferisce invece al capocuoco di ristoranti famosi o grandi alberghi. Questo mestiere è entrato in auge per l'opera dei capicuoco impegnati alle corti dei sovrani europei a partire dal settecento, ed è maggiormente stimato in quanto collegato alla figura dell'artista.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
cuochi m pl
- maschile plurale di cuoco
Sillabazione
- cuò | chi
Pronuncia
IPA: /'kw.ki/
Etimologia / Derivazione
vedi cuoco
Sinonimi
- cucinieri
Traduzione
- AA.VV., Dizionario dei Sinonimi e dei Contrari edizione on line su corriere.it, RCS Mediagroup