Curiosità e significato della soluzione Contrabbasso
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Contrabbasso è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il contrabbasso è uno strumento musicale della famiglia dei cordofoni ad arco. È nato nel XVI secolo in Europa; il suono viene prodotto tramite l'attrito sulle corde del crine di cavallo montato su una bacchetta di legno, detta archetto, mentre nel jazz e in altri generi popolari viene suonato quasi esclusivamente pizzicando le corde con le dita della mano.
È lo strumento con il suono più grave di tutti gli archi (se si esclude il rarissimo ottobasso): le quattro corde producono rispettivamente dalla più acuta alla più grave le note Sol-Re-La-Mi, in accordatura da orchestra. Esistono anche altre accordature quali quella da solista (consistente nell'alzare l'intonazione delle corde di un tono) e quella viennese (La1, Fa♯1, Re1, La−1). Seguendo questo schema le corde del contrabbasso sono:
Esistono anche contrabbassi a cinque corde, dove la corda più grave è generalmente un Do−1 o un Si−2.
La cassa armonica del contrabbasso è lunga normalmente circa 115 cm.
In orchestra il contrabbasso ha raramente una funzione solistica per via del suo suono estremamente grave. Ha però una funzione indispensabile nell'unire i suoni e dare sostegno agli strumenti acuti ed è lo strumento che, di solito, tiene il basso armonico della melodia dell'orchestra. Il contrabbasso è l'unico strumento ad arco che si può trovare in organico e in partitura nelle bande da concerto, wind band e orchestre a fiati ad organico sinfonico.
Italiano
Sostantivo
contrabbasso ( approfondimento) m sing (pl.: contrabbassi)
- (musica) strumento musicale ad arco con quattro corde (sol, re, la, mi) dal suono grave. È lo strumento più grande della famiglia degli archi
Sillabazione
- con | trab | bàs | so
Pronuncia
IPA: /kontrabˈbasso/
Etimologia / Derivazione
formato da contra- e basso
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni sul contrabbasso
- Wikipedia contiene una voce riguardante il contrabbasso
- Commons contiene immagini o altri file sul contrabbasso