Curiosità e significato della soluzione Cenerentola
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Cenerentola è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Famoso film musicale con Audrey Hepburn e Fred Astaire diretto da Stanley Donen
- Una fiaba di Perrault
- A mezzanotte scappa dalla festa
- Diventa principessa grazie a una scarpetta
- Una ragazza da favola
- Una scarpetta l ha resa famosa
- L eroina della scarpetta
- Indossa la scarpetta di cristallo
Cenerentola è una fiaba popolare originatasi probabilmente dalla storia di Rodopi citata da fonti greche come fiaba dell'antico Egitto e che rappresenta la versione più antica conosciuta.
Narrata in centinaia di versioni in gran parte del mondo, è parte dell'eredità culturale di numerosi popoli. In Occidente la prima versione nota è quella di Giambattista Basile, La gatta Cenerentola, scritta in napoletano e ambientata nel Regno di Napoli, tratta dal Cunto de li cunti. Le successive versioni di Charles Perrault (ne I racconti di Mamma Oca, 1697) e dei fratelli Grimm (ne Le fiabe del focolare, 1812) furono quelle che contribuirono maggiormente alla sua popolarità. Tra le versioni tipiche moderne si deve indicare anche quella narrata nel celebre omonimo film d'animazione di Walt Disney del 1950 nonché nel remake in live action del 2015, sempre della Disney.
Italiano
Sostantivo
Cenerentola ( approfondimento) f inv
- personaggio di una fiaba popolare dei fratelli Grimm in cui si racconta la storia di una fanciulla umiliata dalla matrigna e dalle sorellastre, la quale, con il soccorso di una fata, trova ad una festa l'amore di un principe, convolando poi a nozze
Sillabazione
- Ce | ne | rèn | to | la
Etimologia / Derivazione
da Cenerentola personaggio fiabesco il cui nome deriva da cenere, perché facendo lavori umili "sta sempre in mezzo alla cenere, intorno al focolare"
Traduzione
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Devoto/Oli, Il dizionario della lingua italiana, edizione cartacea 2000-2001, Le Monnier, pagina 385
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante Cenerentola
- Wikiversità contiene lezioni su Cenerentola
- Commons contiene immagini o altri file su Cenerentola