Curiosità e significato di Causalita

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba.

La causalità universale è la tesi secondo cui ogni cosa nell'universo ha una causa ed è quindi un effetto di quella causa. Ciò significa che se si verifica un determinato evento, questo è il risultato di un precedente evento correlato. Se un oggetto si trova in un certo stato, allora è in quello stato a causa di una precedente interazione di un altro oggetto con esso.

Nella filosofia occidentale l'idea di una causalità universale fu formulata in modo simile per secoli; tuttavia, le formulazioni contengono alcune profonde differenze nella metodologia e nei presupposti filosofici, quali:

Al contrario, nel 1912 Bertrand Russell affermò che la legge di causalità nella consueta formulazione dei filosofi è falsa e non trova impiego nelle scienze (forse con l'eccezione del loro stadio infantile). Tuttavia la sua posizione sulla causalità universale subì delle variazioni e "non era così ingenua come poteva sembrare". Nel 1927 Russell scrisse che la nozione di causalità universale segnò l'inizio della scienza e della filosofia.

I filosofi che credono nell'esistenza delle leggi fondamentali della natura, leggi universali e prive di eccezioni, nei tempi moderni furono indicati come "fondamentalisti". Coloro che si sforzano di argomentare l’assenza di queste leggi (per esempio mostrando che in molti casi le leggi delle scienze valgono ceteris paribus) sono detti "pluralisti" e rappresentano una minoranza.

Italiano

Sostantivo

causalità ( approfondimento)

  1. rapporto che collega la causa con l’effetto
  2. (filosofia) (diritto) principio logico e fenomenologico per cui tutte le cose e tutti i fatti hanno una causa che li ha generati

Sillabazione

Pronuncia

Etimologia / Derivazione

Deriva da causale a sua volta da causa

Traduzione

  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
  • Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
  • AA.VV., Dizionario di italiano edizione on line su sapere.it, De Agostini Editore
  • AA.VV., Lemmario italiano edizione on line su garzantilinguistica.it, De Agostini Scuola
Causalita da wikipedia.