Curiosità e significato della soluzione Campanella
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Campanella è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Tommaso Campanella, alla nascita Giovanni Domenico Campanella, noto anche con lo pseudonimo di Settimontano Squilla (Stignano, 5 settembre 1568 – Parigi, 21 maggio 1639), è stato un filosofo, teologo, poeta e frate domenicano italiano.
Fu processato dall'Inquisizione romana per eresia nel 1594 e fu confinato agli arresti domiciliari per due anni. Accusato di aver cospirato contro i governanti spagnoli della Calabria nel 1599, fu torturato e messo in prigione, dove trascorse 27 anni. Durante tale periodo di reclusione scrisse le sue opere più significative, tra cui La città del sole, un racconto utopico dove descrive una società teocratica egualitaria in cui la proprietà è tenuta in comune.
Italiano
Sostantivo
campanella f sing (pl.: campanelle)
- campana piccina che segnala il cambio di turno in una fabbrica o quella dell'insegnante in una classe
- (botanica) fiore dalla forma a campana
- (araldica) figura araldica convenzionale a forma di campana stilizzata, quattro file parallele delle quali, di smalto argento e azzurro, alternati costituiscono la pelliccia detta vaio; può essere di smalti diversi
Sillabazione
- cam | pa | nèl | la
Etimologia / Derivazione
diminutivo di campana
Pronuncia
IPA: /kampa'nlla
Sinonimi
- (popolare) convolvolo
Termini correlati
- din din, vaio
Traduzione
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Francesco Sabatini e Vittorio Coletti, Il Sabatini Coletti edizione online su corriere.it, RCS Mediagroup
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- Devoto/Oli, Il dizionario della lingua italiana, edizione cartacea 2000-2001, Le Monnier, pagina 323