Curiosità e significato della soluzione Buonanotte
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Buonanotte è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Signore e signori, buonanotte è un film collettivo satirico italiano del 1976, scritto e diretto da Age, Benvenuti, Comencini, De Bernardi, Loy, Maccari, Magni, Monicelli, Pirro, Scarpelli e Scola, riuniti nella Cooperativa 15 maggio. I titoli di coda sono stati disegnati da Alfredo Chiappori, mentre la colonna sonora è stata pubblicata dalla RCA Italiana in formato LP (RCA SP 8058).
Il titolo del film è una citazione della frase pronunciata dalle signorine buonasera, ossia delle annunciatrici della Rai dell'epoca, al termine del palinsesto giornaliero. Si tratta della parodia, talvolta greve, di un'immaginaria giornata televisiva, con spot, inchieste giornalistiche, sceneggiati, TV dei ragazzi e un telegiornale (un TG3 che all'epoca ancora non esisteva), a fare da filo conduttore. La satira è indirizzata verso la politica corrotta, l'esercito, la Chiesa, la televisione, di cui vengono denunciati i mali attraverso una loro rappresentazione esasperata, grottesca e paradossale.
Italiano
Interiezione
buonanotte
- formula di augurio o di commiato che si esprime a tarda notte o prima di andare a letto
- augurare la buonanotte a qualcuno
- buonanotte e buon riposo!
Sillabazione
- buo | na | nòt | te
Pronuncia
IPA: /bwona'ntte/
Etimologia / Derivazione
da buona notte
Varianti
- bonanotte, buona notte
Proverbi e modi di dire
- buonanotte e sogni d'oro, buonanotte sonatori oppure buonanotte al secchio: pazienza, non c'è più nulla da fare
Traduzione
Buonanotte da wikipedia.