Curiosità e significato della soluzione Barrique
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Barrique è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La barrique (pronuncia francese [ba'ik], in italiano anche barile) è una piccola botte in legno, della capacità compresa normalmente tra 225 e 228 litri utilizzata per l'affinamento del vino, sia bianco sia rosso (ma anche, raramente, per i rosati da evoluzione). Si considerano 225 litri per la barrique bordolese, 228 litri per la borgognona (detta pièce), 350 litri per l'affinamento del cognac, 250-260 litri per l'affinamento del porto. Sempre in Francia nella provincia della Champagne, vengono usate barrique di 205 litri per l'affinamento dei vini utilizzati nell'assemblage degli champagne migliori. Esiste anche un tipo più piccolo di barrique detto demi-barrique che ha una capacità di 110-115 litri.
Il tonneau è invece una botte in rovere da 500 litri e, pur essendo simile per costruzione ai vari formati di barrique, è considerato un fusto ligneo a sé stante. Anche il tonneau si differenzia per tipi di rovere e gradi di tostatura.
In origine era un'unità di misura di volume francese corrispondente a circa 225 litri. La fermentazione e/o l'invecchiamento del vino in botti di così piccola capacità permette una maggiore ossigenazione del contenuto rispetto a una botte più grande, in virtù del rapporto volume/superficie di contatto, oltre a rilasciare aromi terziari tipici.
Italiano
Sostantivo
barrique ( approfondimento) m inv
- piccola botte in legno di quercia da almeno due ettolitri, usata, data la grande superficie rispetto alla capacità, per conferire al vino o altri alcolici sentori aromatici particolari di legno e bosco
Etimologia / Derivazione
dal francese barrique
Barrique da wikipedia.