Curiosità e significato della soluzione Astucci
Un astuccio è una custodia atta a contenere oggetti fragili o preziosi, con l'interno foderato o imbottito, suddiviso in scomparti, dotato di incavi oppure modellato in base alla forma degli oggetti da contenere, come occhiali, penne, strumenti musicali e gioielli.
Un astuccio per penne può accessoriamente contenere anche una varietà di altri oggetti, come ad esempio matite, un temperamatite, gomme e una calcolatrice. In questo caso, si tratta di un astuccio usato presumibilmente in ambito scolastico; esistono, comunque, altri tipi di astuccio (per i cosmetici, ecc.)
Gli astucci per penne sono solitamente realizzati con tessuto più o meno resistente. Modelli più morbidi sono provvisti di cerniera. Modelli decorati e colorati sono popolari tra i ragazzi e i bambini a cui piacciono i colori.
Gli astucci per occhiali, in cui di solito si stiva anche la pezzetta per le lenti, possono essere anche rigidi (per la protezione delle stesse lenti) e realizzati anche in altri materiali, ad esempio in pelle. Gli astucci sono molto utili per contenere vari oggetti di dimensioni abbastanza piccole.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
astucci m pl
- plurale di astuccio
Sillabazione
- a | stùc | ci
Etimologia / Derivazione
vedi astuccio