Curiosità e significato della soluzione Ariani
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ariani è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Razza ariana ha indicato, tra il tardo XIX secolo e la metà del XX secolo, un immaginario raggruppamento razziale utilizzato per descrivere i popoli di origine europea e dell'Asia centrale; da tale concetto discese un'ideologia che sosteneva che quella ariana costituisse una razza superiore.
Il termine venne infatti utilizzato da Adolf Hitler nel libro Mein Kampf per identificare geneticamente i popoli nord europei come sinonimo di razza nordica e identifica quelle popolazioni presenti fin dal III millennio a.C. sia nella Scandinavia meridionale che nella Germania settentrionale e le attuali popolazioni di Germania, Islanda, Danimarca, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia. In senso più lato razza ariana indica anche le attuali popolazioni europee non nordiche, che discendono in parte dai popoli nordici che durante le grandi migrazioni del V secolo (Völkerwanderung) hanno oltrepassato il Reno e il Danubio invadendo tutta l'Europa.
Durante la Völkerwanderung nelle isole britanniche si sono insediati gli Angli e i Sassoni, in Francia i Franchi, in Italia gli Ostrogoti e i Longobardi, nella penisola iberica i Vandali e i Visigoti, e nell'Europa centro-orientale varie altre popolazioni germaniche.
La suddivisione della specie umana in razze diverse è ritenuta non scientifica tanto che anche la Dichiarazione sulla razza dell'UNESCO del 1950 riconosce il concetto di etnia e non quello di razza, come unica suddivisione possibile della specie umana in cui sia riscontrabile una vera omogeneità tra gli individui.
Italiano
Aggettivo
ariano m sing
- (religione), (cristianesimo) dell'eresiarca Ario o dell'arianesimo
- eresia ariana
- eretico ariano
- (etnologia), (linguistica) indoiranico
Sostantivo
ariano ( approfondimento) m sing
- (religione), (cristianesimo) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
- (storia) razza ariana: una causa del conflitto della seconda guerra mondiale, alla radice era una non ben identificata serie di caratteristiche, tutt'al più fisiche di forza per la guerra ma anche atletica, individuate in alcuni analizzati e studiati esponenti delle popolazioni dell'est europeo
Sillabazione
- a | rià | no
Pronuncia
IPA: /a'rian/
Etimologia / Derivazione
- (religione) dal latino tardo Arianus
- (popolo) dal sanscrito (arya) ariyà- cioè "signore, nobile". Passando poi per il greco st (àristos) che vuol dire "migliore", "idoneo", da intendere poi come "primo tra molti" (vedi aristocrazia). Utilizzato in tempi recenti per indicare la razza di appartenenza ad un gruppo, quella ariana appunto
Sinonimi
- (etnologia)(raro) indoeuropeo
- (religione) (per estensione) eretico, miscredente
Parole derivate
- arianesimo
Termini correlati
- aristocratico, aristocrazia, nazismo, razza