Curiosità e significato della soluzione Arbitrari
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Arbitrari è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'autotutela, nell'ordinamento giuridico italiano, designa:
- nel diritto civile, la possibilità riconosciuta al titolare di un diritto soggettivo di ottenere un determinato effetto giuridico senza il ricorso ad un organo giurisdizionale;
- nel diritto amministrativo, la facoltà riconosciuta ad un'amministrazione pubblica di annullare, revocare o riformare un atto amministrativo per ragioni afferenti alla legittimità dell'atto medesimo.
Nel diritto internazionale, inoltre, l'autotutela designa la prerogativa riconosciuta ad uno Stato di reagire dinanzi ad un illecito internazionale commesso da un altro Stato, mediante sanzioni o contromisure dirette allo Stato offensore e finalizzate ad ottenere la cessazione e la riparazione dell'illecito.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
arbitrari m pl
- plurale di arbitrario
Sillabazione
- ar | bi | trà | ri
Pronuncia
IPA: /arbi'trarj/
Etimologia / Derivazione
vedi arbitrario, dal latino arbitrarius che deriva da arbiter cioè "arbitro"
Sinonimi
- opinabili, illegali, non autorizzati, ingiusti, discutibili, irregolari, soggettivi, parziali, capricciosi
- (per estensione) abusivi, illegittimi, ingiustificati
Contrari
- legittimi, autorizzati
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication