Curiosità e significato della soluzione Applicata
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Applicata è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La kinesiologia applicata è una terapia alternativa che si fonda su una presunta modalità di comunicazione con il sistema corporeo rivolta ad una valutazione e ad un miglioramento dello stato di benessere individuale.
Essa si fonda sull'utilizzo del cosiddetto test muscolare kinesiologico (o più semplicemente test kinesiologico, da non confondersi con il test muscolare), che consentirebbe, a detta dei sostenitori, di valutare la risposta del sistema nervoso della persona a fronte di differenti fattori di tipo strutturale, biochimico ed energetico.
I suoi promotori la considerano una disciplina indipendente dalla medicina convenzionale. Le critiche rivolte alla kinesiologia vertono principalmente sulla circostanza che si tratta di una tecnica diagnostica e terapeutica che non ha alcuna base scientifica, ad essere oggetto di critica sono sia le basi empiriche su cui si fonda sia quelle teoriche ed è additata quale pseudoscienza e ciarlataneria. In Gran Bretagna il National Institute for Clinical Excellence ne ha sconsigliato l'uso stante la mancanza di prove circa l'efficacia. Negli Stati Uniti l'American Cancer Society ha dichiarato la kinesiologia applicata inefficiente e la sua applicazione potenzialmente pericolosa, con almeno un caso di morte accertato.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
applicata f sing
- femminile di applicato
Sostantivo, forma flessa
applicata f sing
- femminile di applicato
Voce verbale
applicata
- participio passato femminile singolare di applicare
- le è stata applicata una pomata sulla gamba
Sillabazione
- ap | pli | cà | ta
Etimologia / Derivazione
- (aggettivo e sostantivo) vedi applicato
- (voce verbale) vedi applicare
Sinonimi
- attaccata, incollata, unita, accostata, apposta
- cucita
- (una sostanza, una pomata) spalmata
- (senso figurato) (di studentessa) concentrata
- (senso figurato) (una medicina) usata, utilizzata, impiegata, adottata
- (una denominazione) data, attribuita
- (una pena) inflitta, impartita
- (una legge) attuata, messa in pratica, eseguita
Contrari
- staccata, tolta, levata
- (una legge) annullata, revocata, abrogata
Traduzione
- WordReference.com, Versione on-line Italiano-Inglese
- Tullio De Mauro, Il nuovo De Mauro edizione online su internazionale.it, Internazionale
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication