Curiosità e significato della soluzione Aleggiare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Aleggiare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Roger Keith Barrett, detto Syd (Cambridge, 6 gennaio 1946 – Cambridge, 7 luglio 2006), è stato un cantautore, chitarrista e compositore britannico, fondatore e leader dei Pink Floyd dal 1965 al 1968 quando, a causa della sua sempre più continua alienazione dovuta all'uso di sostanze psicotrope, principalmente LSD, venne allontanato dal gruppo dal suo amico e componente dei Pink Floyd Roger Waters e, dopo una breve carriera solista, si ritirò dalle scene definitivamente. Barrett, fino alla morte nel 2006, si dedicò alla pittura e al giardinaggio, disinteressandosi della popolarità e facendosi vedere in pubblico sempre più raramente, alimentando così ancora di più la sua leggenda.
Prima di ritirarsi incise due album da solista, The Madcap Laughs e Barrett, pubblicati nel 1970. La sua vicenda influenzò parte della successiva produzione dei Pink Floyd, in particolare gli album The Dark Side of the Moon, Wish You Were Here e The Wall.
L'innovativo stile chitarristico di Barrett e la sua propensione all'esplorazione di tecniche sperimentali, come l'utilizzo di dissonanze, distorsione, e feedback, ebbero un enorme impatto su molti musicisti, improponibile stilare numeri su artisti e band che hanno preso ispirazione da Syd Barrett, dai Beatles ai Queen, da David Bowie a Brian Eno a Jimmy Page. Su di lui sono state scritte numerose biografie sin dagli anni ottanta. Secondo la critica, generi musicali quali glam rock, rock alternativo, indie rock e punk rock subiranno da lì in avanti l'influenza dello stile di Barrett in maniera significativa. È considerato uno dei maggiori artisti psichedelici nella storia del rock. Nel 1996 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame come membro dei Pink Floyd.
Italiano
Verbo
Intransitivo
aleggiare (vai alla coniugazione)
- (di uccelli o volatili) volare di qua e di là nell'aria, muovendo le ali
- uno stormo di storni aleggiava sulle case
- (per estensione), (senso figurato) essere sospeso nell'aria, oppure essere presente in un luogo come sospeso in aria
- l'eco del loro grido aleggiò a lungo prima di svanire
- la paura aleggiava nella stanza, mentre i presenti attendevano notizie
- (per estensione), (di vento) soffiare debolmente, con poca forza
- un refolo di vento aleggiò, diminuendo un poco l'afa
Sillabazione
- a | leg | già | re
Pronuncia
- IPA: /aled'dare/
Etimologia / Derivazione
deriva da ala
Sinonimi
- (di uccelli, volare qua e là muovendo le ali) svolazzare
- (essere sospeso o come sospeso in aria) librarsi, spirare, (di paura o simili) serpeggiare
- (di vento, soffiare debolmente) alitare
Parole derivate
- aleggiatore
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli