Curiosità e significato della soluzione Abbacinato
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Abbacinato è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Venezia (AFI: /ve'nja/, ; Venesia /ve'nsja/ in veneto) è un comune italiano di 249 466 abitanti, capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Veneto. Primo comune del Veneto per superficie e secondo per popolazione dopo Verona, comprende sia territori insulari sia di terraferma ed è articolato attorno ai due principali centri di Venezia (al centro dell'omonima laguna) e di Mestre (nella terraferma). Fa parte della rete Eurocities delle più grandi città europee.
La città è stata per 1 100 anni la capitale della Serenissima Repubblica di Venezia ed è conosciuta a questo riguardo come la Serenissima, la Dominante e la Regina dell'Adriatico: per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo, dichiarata, assieme alla sua laguna, patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, che ha contribuito a farne la seconda città italiana dopo Roma con il più alto flusso turistico.
Tra il X e il XVI secolo fu tra le più grandi potenze navali e mercantili del mediterraneo, con interessi in particolare verso l'oriente.
Insieme a Cannes e Berlino, è considerata una delle capitali del cinema europeo, grazie alla Mostra internazionale d'arte cinematografica.
Italiano
Aggettivo
abbacinato m sing
- accecato
- che ha sguardo lucido per febbre o altro
- visi gialli, distrutti, con cert' occhi incantati, abbacinati (Manzoni)
- (senso figurato) confuso
- (senso figurato) smarrito
- era tutto lurido e un po' anche abbacinato (Panzini)
- (basso uso) eclissato
- (basso uso) velato
Voce verbale
abbacinato
- participio passato di abbacinare
Sillabazione
- ab | ba | ci | nà | to
Pronuncia
IPA: /abbati'nato/
Etimologia / Derivazione
derivato da abbacinare
Sinonimi
- abbagliato
- offuscato, annebbiato, velato, eclissato, sbiadito
- (senso figurato) confuso, smarrito
- (senso figurato) affascinato
Termini correlati
- abbacinamento
Traduzione
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana